Posso avere la traccia?
Siamo stati molto combattuti sul da farsi, se condividere o meno le tracce gpx degli itinerari che proponiamo, ma alla fine abbiamo deciso di non pubblicarle e di seguito spieghiamo i motivi principali:
- Un nostro itinerario non è “solo” una traccia di punti rilevati dal satellite, ma è un percorso testato pochi giorni prima di proporlo, è un tour con soste e logistica organizzata, curato nei dettagli, per fare in modo che sia vissuto e ricordato come una bella esperienza.
- Distribuire tracce fatte male sarebbe assolutamente nocivo alla nostra (ottima) reputazione! Preparare tracce precise richiede tempo, che preferiamo utilizzare in modo più divertente e proficuo rispetto a stare ore davanti al computer.
- Una traccia, anche perfetta, non dice nulla di quando sia meglio percorrerla e, trattandosi di sentieri in fuoristrada, a distanza di pochi mesi, risulterebbe inaffidabile. Un itinerario perfetto a giugno, con terreno asciutto e strutture ricettive aperte, potrebbe essere un disastro a novembre, con terreno viscido e strutture chiuse.