Google Maps attiva l’opzione “in bici” per pianificare i percorsi ciclabili anche in Italia: finalmente dal 10 dicembre 2020 è attiva questa opzione “in bici” senza una comunicazione ufficiale da parte del Colosso di Mountain View.
Google, in questi mesi di Pandemia, ha lavorato molto sulle mappe per fornire informazioni aggiornate sul miglior percorso ciclabile disponibile tramite a un merge di informazioni e dati come immagini e dati forniti dalle autorità locali, deep learning e reti neurali ed anche le segnalazioni degli utenti stessi.
Dopo il primo Lockdown, le indicazioni stradali per ciclisti in Google Maps abbiano assunto un’importanza sempre maggiore.
Ecco cosa confa il colosso di Montain View: “Dieci anni fa abbiamo introdotto le indicazioni stradali per ciclisti in Google Maps. Ora è disponibile in quasi 30 paesi in tutto il mondo e milioni di persone lo usano ogni giorno. Man mano che le abitudini in bicicletta cambiano, soprattutto con l’evoluzione delle situazioni legate alla pandemia da COVID-19, aggiorniamo costantemente queste informazioni per aiutare a scoprire il percorso ciclabile più affidabile”.
La bicicletta, durante il lockdown, è risultato il mezzo più affidale scelto dagli utenti per gli spostamenti nelle città, come dimostrato dalle richieste su google maps cresciute di oltre il 69% dove il servizio era disponibile.
Oltre a poter cliccare sulla “bicicletta” per conoscere il percorso consigliato, nel menù a tendina è possibile visionare tutti i percorsi ciclabili.
La nuova legenda:
- Con il colore verde scuro gli itinerari
- Con il colore Verde Chiaro le piste ciclabili,
- Con le linee punteggiate le strade adatte ai ciclisti
- Con il colore marrone i percorsi sterrati.
Potrebbe interessarti: https://www.yakbike.it/google-maps-opzione-disponibile-anche-in-italia/
Un nuovo servizio ancora in fase di sviluppo che però rappresenta un traguardo importante per tutti i biker
Prova il servizio: https://www.google.it/maps/