Sono tantissimi i rulli per bici presenti sul mercato e saperlo scegliere nel modo più corretto (soprattutto durante questa pandemia) è molto importante.
Durante l’inverno e la pandemia in corso, la miglior scelta per allenarsi con una regolarità è pedalare sui rulli senza il rischio di prendere freddo e ammalarsi.
I prezzi variano da 100 euro a oltre i 1000 euro ma quali sono le differenze ?
Essenzialmente i parametri da prendere in esame sono 3:
- Tipologia di fissaggio della BICI
- Tipologia di freno utilizzato sul rullo
- Connettività e Capacità interattive
TIPOLOGIA DI FISSAGGIO DELLA BICI
Fissaggio a trasmissione diretta (Rulli per bici Direct Drive)
Sono i più performanti, stabili ed in grado di simulare le maggiori pendenze grazie ad un wattaggio maggiore) ed anche i più costosi, basta levare la ruota posteriore e mettere la catena sul pacco pignoni che si trova sul rullo stesso. La pedalata è fluida e molto realistica e non stressa il telaio
Fissaggio al telaio (Rulli per bici Wheel on)
Sono i più comuni, la bici viene ancorata alla struttura del rullo tramite lo sgancio della ruota posteriore facendo si che la ruota posteriore appoggi su un rullo che regola la resistenza sulla ruota. Il difetti sono l’usura del pneumatico (meglio montarci un vecchio pneumatico) e lo stress su telaio (meglio non oscillare troppo sulla bici) o ne comprate direttamente uno fatto apposta qui.
Senza fissaggio (rulli liberi per bici, rollers)
Nessun fissaggio della bici ma si pedala sopra a dei rulli liberamente. I vantaggio sono la pedalata realistica e nessuno stress per la bici ma la concentrazione deve essera tanta per restare in equilibrio. Dapprima prodotti per il riscaldamento prima della corsa oggi vengono prodotti anche con la simulazione della resistenza ma i modelli sul mercato sono molto pochi.
TIPO DI FRENO
Rullo con freno magnetico
E’ il sistema più classico e meno costoso, la forza frenante è simulata da una resistenza magnetica tramite un comando remoto è via software in modo elettronico.
Rullo con freno a ventola
Il rullo è collegato ad una ventola, più si pedala veloce più si genera forza frenante grazie alla ventola che spinge l’aria sul rullo offrendo resistenza.
Rullo con freno idraulico
Il rullo è immmerso in un liquido specifico che all’aumentare della velocità genera maggiore resistenza.
Rullo con Freno elettromagnetico
Il rullo viene frenato dai magneti elettricamente generando un campo magnetico. Si possono raggiungere grandi resistenze ed ottenere una fluidità di pedalata ottima.
CONNETTIVITA’ E CAPACITA’ INTERATTIVE
Esistono Interattivi, smart oppure senza nessuna connessione
Tra gli interattivi e smart dobbiamo guardare la tipologia di connessione ( Ant+, Bluethooth, o Wi-Fi) e sono quelli che mi consentono di comunicare con APP e software dei vari produttori o di terze parti come Zwift, Bkool etc… ed è l’applicazione stessa che è in grado di regolare la resistenza in base al percorso che si sta simulando.
I rulli smart comunicano con le app di terze parti ma inviano solo i dati come cadenza, potenza, frequenza cardiaca etc.. ed il olivello di assistenza viene impostato manualmente.
Io personalmente uso un rullo interattivo che mi consente di collegarmi a zwift o bkool riuscendo a pedalare anche un ora in solitaria senza annoiarmi. Ho provato anche senza APP o software ma dopo 20 minuti non ne posso più 🙁
Il Budget sulla scelta fa la sua parte ma chiaramente scegliete in base acome e quanto lo utilizzate.
Lo usi saltuariamente allora meglio scegliere un rullo idraulico o magnetico con fissaggio a telaio con una cifra di 270 euro circa
Lo usi costantemente per allenamenti al TOP (partenze da fermo, scatti, allunghi etc..) allora scegli un DIRECT Drive
I tuoi allenemeti sono lunghi, allora scegli l’interattività per rendere i tuoi allenamenti divertenti e stimolanti.